Area dell'identificazione
Segnatura
Asdmae CSAE-02
Titolo
Distretto consolare di Alessandria d'Egitto. Registrazione dei sudditi. Stato civile. Contabilità consolare. Varie di gestione.
Date
- Con documenti dal 1816 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
15 fascicoli
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
La gestione del Consolato generale del Regno sardo in Alessandria d'Egitto e delle agenzie del distretto da esso dipendenti impone una serie di attività e adempimenti con conseguente produzione documentaria
- La tenuta della contabilità consolare produce una corrispondenza con la Divisione amministrativa del Dicastero degli esteri e la compilazione di registri
- Il controllo sulla marineria e il commercio comporta la registrazione degli arrivi e partenze dei bastimenti, il rilascio delle patenti sanitarie.
- Il controllo sui movimenti dei nazionali impone la verifica dei passaporti e il rilascio dei visti, e la rispettiva registrazione.
- La difesa dei sudditi impone la conoscenza dei nazionali residenti e di passaggio, delle morti (con le loro conseguenze giuridiche) e delle nascite. Essa implica la redazione di elenchi e la loro periodica comunicazione in Patria.