Area dell'identificazione
Segnatura
Titolo
Date
- 1816-1860 con documenti dal 1795, fino al 1864 (Creazione)
Livello di descrizione
Archivio
Consistenza e supporto
581 unità archivistiche (fascicoli e volumi) e 1 volume appartenente ad altro fondo
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Per la storia del Consolato si veda: Lisi, Costanza, La rete consolare del Regno sardo nel Levante ottomano e in Africa del Nord. Repertorio, Torino, Celid, 2024, p. 240-248 (Deputazione Subalpina di storia patria. Biblioteca di storia recente, N.S., vol. XXXVII)
Il Consolato generale del Regno sardo viene istituito nel 1816. La circoscrizione consolare si estende a quella Reggenza
Nel periodo 1816 - 1860 si succedono i seguenti consoli o reggenti;
- Francesco Gaetano Palma di Borgofranco, console generale (1816-1824)
- Luigi Enrico, viceconsole reggente il consolato (1824)
- Luigi Filippi, console generale (1825-1830)
- Paolo Gioannetti, viceconsole reggente il consolato (1830-1834)
- Gaetano Truqui, console generale (1835-1841)
- Raffaele Benzi, viceconsole reggente (1841-1843)
- Bartolomeo Geymet, agente e console generale (1844-1850)
- Alessandro Alloat, console generale (1850-1857)
- Francesco Mathieu, console generale (1857-1861)
Brevi reggenze dei viceconsoli, in assenza dei titolari: Antonio Colli (1837, 1839-1840); Alessandro Borda (1844); Giacomo Carpenetti (1847); Domenico Bruno (1854)
Dipendenze: Biserta; Gerbi; La Goletta; Monastir e Media, Sfax, Susa.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Le carte sono state nel tempo citate da molti studiosi. Si è ritenuto dunque opportuno procedere ad un ordinamento virtuale, lasciando la documentazione nelle collocazioni storiche.
Il riordinamento ha avuto come obiettivo la ricostruzione dell'ultima organizzazione delle carte
L'archivio si compone sostanzialmente di sette nuclei o serie di documentazione, articolati talvolta in sottoserie:
i) La corrispondenza (copialettere delle corrispondenza inviata, lettere ricevute dalla Segreteria degli esteri, un protocollo, il ‘carteggio generale’)
Il ‘carteggio generale’ risulta un ‘contenitore’ della corrispondenza ricevuta da interlocutori diversi, anno per anno. In origine la documentazione era fascicolata, come usava, per tipologia di corrispondente (le varie autorità in Patria, civili e militari, i proconsolati dipendenti, i consolati stranieri nella destinazione, le autorità locali, etc). I gruppi di carte potevano riguardare più anni, oppure, nel caso che lo scambio epistolare fosse fitto e corposo, un solo anno solare.
ii) Le registrazioni di stato civile.
Si tratta di un piccolo nucleo di registrazioni di stato civile, raccolte in fascicoli. Si fa presente che parte delle registrazioni risultano confluite nel ‘Carteggio generale’
iii) La documentazione prodotta nell'ambito dell'attività di vigilanza sulla Marina
iv) La documentazione prodotta nell'ambito della gestione amministrativa del consolato.
Essa è costituita da registri
v) Le pratiche consolari consistenti, in prevalenza, nel contenzioso
vi) Un piccolo nucleo di carte che attesta la lunga reggenza del Consolato austriaco per parte del personale consolare sardo
vii) Una miscellanea nella quale sono confluiti i fascicoli residuali (4 grossi fascicoli) non riconducibili alle serie precedenti
Infine nel corso del riordinamento è stato reperito un volume appartenente, con tutta evidenza, alle carte della Segreteria poi Ministero degli affari esteri
Nella stesura dell'inventario si è ritenuto opportuno dare una numerazione di corda unica per unità archivistica, cioè per fascicolo/registro. Questa numerazione consente di quantificare la consistenza del fondo e di descrivere le unità archivistiche indipendentemente dalla loro collocazione fisica.
All'interno del virgolettato vengono riportate date e numeri di corda originali segnati sulle coperte dei fascicoli
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Strumenti di consultazione e ricerca:
Regio Consolato Sardo in Tunisi, [Censimento delle carte], in Speziale, Salvatore, Reti mediterranee e tesori d'Italia. Gli antichi stati italiani e l'Africa mediterranea attraverso l'Archivio storico del Ministero degli Affari Esteri (XVIII-XIX secolo), Cosenza, 2011, pp. 104-105
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per nome
- Bruno, Domenico (Soggetto)
- Geymet, Bartolomeo (Soggetto)
- Alloat, Alessandro (Soggetto)
- Benzi, Raffaele (Soggetto)
- Mathieu, Giovanni Francesco (Soggetto)
- Colli, Antonio (Soggetto)
- Borda, Alessandro (Soggetto)
- Carpenetti, Giacomo (Soggetto)
- Truqui, Gaetano (Soggetto)
- Giovannetti, Paolo Giuseppe (Soggetto)
- Filippi, Luigi (Soggetto)
- Enrico, Luigi (Soggetto)
- Palma di Borgofranco, Francesco Gaetano (Soggetto)
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Nota dell'archivista
Ordinamento virtuale e descrizione archivistica a cura di Costanza Lisi